Vezza d'Oglio

Vezza d’Oglio, graziosa località dell’Alta Valle Camonica, si trova alla confluenza di due valli laterali: la Val Grande, che in gran parte rientra nel Parco Nazionale dello Stelvio e la Val Paghera, nel Parco Regionale dell’Adamello.
La collocazione territoriale la rende punto di partenza ideale per numerose escursioni alla scoperta della natura, dalle tranquille passeggiate attraverso i boschi, alle ascensioni più impegnative; da non sottovalutare sono poi le escursioni alla riscoperta della storia e della cultura locale, visitando le postazioni della Prima Guerra Mondiale o la chiesetta di San Clemente, con l’originale campanile romanico.
Particolarmente interessante è la visita del paese, con i suoi scorci caratteristici, i resti del palazzo gentilizio e la torre della famiglia Federici, antichi signori della Valle e la Chiesa Parrocchiale.

Inverno

La stagione invernale offre numerose possibilità di divertimento: pattinaggio, sci di fondo, sci alpinismo, passeggiate con racchette da neve (caspole) e impegnative cascate di ghiaccio da risalire. La vicinanza del comprensorio sciistico Adamello Ski Ponte di Legno-Tonale-Alta Vallecamonica-Alta Val di Sole, offre ben oltre 100 Km di piste non facendo mancare lo sci alpino.

Primavera/Estate

Nella stagione primaverile ed estiva, invece, per gli amanti della pesca e per tutti coloro che intendono cimentarsi in un nuovo e interessante sport, è possibile praticare l’attività di pesca a mosca, in un centro attrezzato e di richiamo internazionale. Sempre all’aperto è possibile praticare tennis, bocce, calcio, equitazione, atletica e per i più piccoli non mancano aree adibite a parco giochi.

Autunno

Da non perdersi è sicuramente l’autunno, stagione ricca di profumi e dai mille colori.
Attrazione principale di questo periodo sono i maestosi cervi della Val Grande che, durante la “stagione degli amori”, trasformano questo luogo in uno spettacolare harem di corteggiamento dove è possibile avvistarli ad occhio nudo e udire il caratteristico verso del maschio, “il bramito”.

Vezza d’Oglio è dunque una rinomata stazione climatica che offre possibilità  di svago in ogni stagione e soprattutto meta da consigliare a chi è alla ricerca del riposo, ma anche a chi vuole rilassare corpo e mente rigenerandosi al contatto con una natura ancora incontaminata…..ma per saperne di più visualizza il sito: